Il giorno 1 ottobre 2019, con il coordinamento di Giovanna Bertoloni e Silvia Marchesini, a Parma si terrà un incontro di discussione clinica, nell’ambito dell’iniziativa Seminari Clinici”. Silvia Marchesini (Parma) e Giovanna Bertoloni (Parma)  discuteranno un caso clinico presentato da Jutta Bologna. L’incontro avrà luogo dalle 10,30 alle 13,00 nei locali della Società Parmense di Lettura e Conversazione, via Melloni 4 A.

Psicoterapia e Scienze Umane organizza a Modena, a Bologna e a Parma, per l’anno 2019, un percorso di supervisione denominato Seminari Clinici di supervisione rivolto a psicoterapeuti, psichiatri, psicologi interessati ad approfondire i temi della clinica, della tecnica e della teoria della tecnica. Il percorso proposto rappresenta un contributo alla costruzione dell’identità terapeutica nella prospettiva della formazione culturale permanente. L’approccio dei Seminari Clinici è orientato alla valorizzazione del confronto teorico-clinico tra posizioni diverse all’interno della psicoanalisi e tra sistemi clinico-concettuali differenti.

Per informazioni contattare: Giovanna Bertoloni (giovanna.bertoloni@gmail.com) o Silvia Marchesini (slvmarchesini@gmail.com).