Seminari Clinici

logo-psuform

I Seminari Clinici di Psicoterapia e Scienze Umane sono un ciclo di sette incontri nell’arco dell’anno. Cinque di questi incontri prevedono la presentazione di un caso clinico e la successiva discussione. Due sono invece gli incontri tematici con una relazione introduttiva presentata da relatori esterni o interni al gruppo. Le attività dei Seminari Clinici si svolgono a Modena e a Parma. Sono organizzate e gestite da un Comitato di coordinamento del quale fanno parte: Giovanna Bertoloni (Parma), Stefano Bianchi (Parma), Dante Comelli (Modena).

Seminari Clinici sono stati attivati nell’anno 2012, per iniziativa di Stefano Bianchi, Dante Comelli, Paola Mazza, Pietro Pascarelli, Gabriele Vezzani.

Seminari Clinici fanno parte delle attività di Psicoterapia e Scienze Umane. Le attività di Psicoterapia e Scienze Umane si sono sviluppate nell’arco di circa cinquant’anni a partire dal “Gruppo milanese per lo sviluppo della psicoterapia- Centro Studi di Psicoterapia Clinica” costituito nel 1960. Dal 1960 ad oggi Psicoterapia e Scienze Umane ha mantenuto, in tema di formazione, una posizione coerente e originale nel panorama nazionale, posizione che a tutt’oggi è impegnata a promuovere nella linea della continuità.

I “Seminari Clinici” si svolgono a Modena e a Parma.