Piero Porcelli (Bari) interviene ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “Psicosomatica: possibili istruzioni per l’uso”. Il seminario si terrà a Bologna il 20 gennaio 2024 con inizio alle ore 14,30. Sarà possibile partecipare in presenza o da remoto.

Psicosomatica: possibili istruzioni per l’uso. Identificando le diverse tipologie di pazienti con malattie fisiche che si rivolgono alla psicoterapia, vengono delineati gli assi portanti di un intervento psicoterapeutico in campo psicosomatico: l’asse “malattia” (che esamina il peso relativo dei fattori psicologici e dei fattori biologici in relazione al tipo di malattia presentata), l’asse “paziente” (che valuta l’atteggiamento individuale verso il proprio stato di salute) e l’asse “setting” (che considera il contesto pubblico/privato dell’intervento). Tipologia e modalità dell’intervento terapeutico vengono definite non a priori ma in base a come il paziente si posiziona nei tre assi, avendo come scopo la costruzione di un modello psicologico di malattia condiviso. Questo schema di modello di intervento verrà esemplificato con alcuni casi clinici.

Piero Porcelli. Psicologo psicoterapeuta, è professore ordinario di Psicologia Clinica all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in cui è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Delegato del Rettore al Servizio per il Counseling. È coordinatore nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), e ha lavorato come psicologo presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’Ospedale IRCCS Saverio De Bellis di Castellana Grotte (Bari) dal 1989 al 2017. Ha le qualifiche di Psychosomatic Specialist per l’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e di Proficiency in Personality Assessment della Society for Personality Assessment (SPA). È membro dell’Executive Board delle riviste Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome (RIPPPO), Journal of Personality Assessment e Rorschachiana. É autore di articoli peer-reviewed nel campo della psicosomatica e della psicodiagnostica (H-Index = 36). Fra le pubblicazioni più recenti, è autore di capitoli di volumi miscellanei (Olivier Luminet, R. Michael Bagby & Graeme J. Taylor, editors, Alexithymia. Cambridge, MA: Cambridge University Press, 2018; Bruno Bara, a cura di, Il corpo malato. Milano: Raffaello Cortina, 2023) e di monografie (Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Milano: Raffaello Cortina, 2009, 2022; Rorschach Comprehensive System. Manual di siglatura e interpretazione. Milano: Raffaello Cortina, 2017, con Luigi Abbate).

Per informazioni: Dante Comelli <comelli.dante@gmail.com>