Il giorno 29 giugno 2023 si terrà a Modena, con il coordinamento di Dante Comelli, il secondo incontro dell’anno 2023 del Gruppo di Studio e di Lettura. L’incontro sarà introdotto da un intervento di Dante Comelli (Modena) sul tema “Terapia di sostegno e interventi di sostegno”.

Il programma 2023 del Gruppo di Studio e di Lettura tratta il tema :“Terapia di sostegno e interventi di sostegno. Teoria, tecnica e clinica”.   Mai così frequentemente come oggi si incontrano pazienti con i quali le terapie introspettive basate sull’insight sembrano non avere presa. Con questi pazienti si può prendere in considerazione la terapia di sostegno. In alcuni casi la terapia di sostegno può essere scelta come terapia di elezione. Le terapie di sostegno a orientamento psicodinamico pongono specifici problemi di tecnica e richiedono un inquadramento teorico appropriato.

 

Verrà fornita ai partecipanti una bibliografia essenziale di riferimento e di volta in volta saranno indicati alcuni articoli scelti tra quelli indicati. In preparazione di ogni incontro è consigliata la lettura dei testi indicati (mediamente 40-60 pagine per incontro). Ogni incontro si apre con un’introduzione del coordinatore e/o di membri del gruppo concernente il tema del giorno. Gli incontri hanno la durata di due ore e si svolgono di giovedì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30 nelle seguenti giornate: 4 aprile, 27 giugno, 19 settembre, 28 novembre. Sede dell’iniziativa: Modena, via A. Nardi n° 6.

Il Gruppo di Studio e di Lettura è coordinato da Dante Comelli. Al Gruppo di Studio e di Lettura possono partecipare gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane senza versamento di quote aggiuntive. L’iniziativa è accreditata, utile per il conseguimento di crediti ECM.

La richiesta di partecipazione deve essere comunicata a Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com