Sarah Nettleton (Londra) interviene ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “Il contributo di Christopher Bollas alla metapsicologia psicoanalitica”.  Il seminario si terrà a Bologna il 15 ottobre 2022 con inizio alle ore 14,30. Sarà possibile partecipare in presenza o da remoto a seconda delle disposizioni vigenti al momento.

 

Il contributo di Christopher Bollas alla metapsicologia psicoanalitica. Il seminario esplorerà alcuni elementi fondamentali della visione psicoanalitica di Christopher Bollas. Per Freud la rimozione era centrale per la formazione della psiche; Bollas, invece, suggerisce che la mente inconscia, sia la sua struttura che il suo funzionamento, si fonda su un processo di creatività basato sulla continua interazione tra il mondo interno e la realtà esterna. Questo sviluppo psichico comincia dalla prima formazione della mente e prosegue fino alla nostra morte. Nella relazione vengono introdotti vari concetti, tra cui: l’inconscio ricettivo, l’idioma umano, il conosciuto non pensato e il mondo degli oggetti evocativi. Infine, si considera come questi modi innovativi di pensare espandano notevolmente la nostra comprensione delle “associazioni libere”. L’approccio tecnico derivante da questo modello sarà illustrato con la presentazione di una vignetta clinica in cui si dimostra la potenza del pensiero inconscio del paziente.

Sarah Nettleton è psicanalista a Londra. Prima, ha studiato musica e ha fatto la pianista d’accompagnamento. Per la sua tesi alla Tavistock Clinic ha scritto sulla psicodinamica del talento musicale. Negli ultimi 20 anni si è specializzata nell’opera di Christopher Bollas, ed è stata l’editrice di 12 dei suoi libri. Ha tenuto numerose conferenze e seminari sul suo lavoro nel Regno Unito, e in Norvegia, Israele, Francia, Italia, Germania, Irlanda, America, Turchia, Messico, Ucraina e India. Il suo libro La Metapsicologia di Christopher Bollas: un’Introduzioneè stato pubblicato da FrancoAngeli nel 2018.

Per informazioni rivolgersi a  Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com