Il giorno 16 settembre 2021 si terrà a Modena, con il coordinamento di Dante Comelli, il terzo incontro dell’anno 2021 del Gruppo di Studio e di Lettura. L’incontro sarà introdotto da un intervento di Dante Comelli (Modena).

Il programma 2021 del Gruppo di Studio e di Lettura tratta il tema :“Cent’anni di gelosia. Dal 1921 al 2021. L’interesse della psicoanalisi per la gelosia, dalle origini ad oggi”. 

Sono trascorsi giusto cent’anni da quando Sigmund Freud scrisse “Alcuni meccanismi nevrotici nella gelosia, paranoia e omosessualità”. Questo testo viene considerato a buon diritto come l’atto inaugurale dell’interesse della psicoanalisi per la gelosia. Da allora l’indagine psicoanalitica non ha mai cessato di ritornare sul tema, apportando, di volta in volta e nel corso di un secolo, contributi significativi (tra gli altri quelli di Joan Riviere, Daniel Lagache, Melanie Klein, Jaques Lacan). 

Filo conduttore della riflessione sul tema della gelosia sarà il testo, pubblicato nel 2020, con il titolo: “La gelosia. Profili di un affetto fondamentale” curato da Riccardo Galiani e Stefania Napolitano, per la casa editrice Alpes.

Verrà fornita ai partecipanti una bibliografia essenziale di riferimento e di volta in volta saranno indicati alcuni articoli scelti tra quelli indicati. In preparazione di ogni incontro è consigliata la lettura dei testi indicati (mediamente 40-60 pagine per incontro). Ogni incontro si apre con un’introduzione del coordinatore e/o di membri del gruppo concernente il tema del giorno. Gli incontri hanno la durata di due ore e si svolgono di giovedì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30 nelle seguenti giornate: 4 aprile, 27 giugno, 19 settembre, 28 novembre. Sede dell’iniziativa: Modena, via A. Nardi n° 6.

Il Gruppo di Studio e di Lettura è coordinato da Dante Comelli. Al Gruppo di Studio e di Lettura possono partecipare gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane senza versamento di quote aggiuntive. L’iniziativa è accreditata, utile per il conseguimento di crediti ECM.

La richiesta di partecipazione deve essere comunicata a Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com