Morris N. Eagle (Los Angeles) interviene ai “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane con una relazione dal titolo “Verso una teoria psicoanalitica unificata: le basi di una Psicologia dell’Io ampliata e aggiornata”.  Il seminario si terrà a Bologna il 15 maggio 2021 con inizio alle ore 14,30 in sede da definire. Sarà possibile partecipare in presenza o da remoto a seconda delle disposizioni vigenti al momento.

“Una Psicologia dell’Io corretta, revisionata e ampliata rappresenta la base più solida di una teoria unificata della mente e anche di una sua integrazione con i principali progressi delle altre discipline. Le aree in cui l’attuale Psicologia dell’Io richiede una correzione, una revisione e un ampliamento includono il riconoscimento del ruolo delle relazioni oggettuali come matrice dello sviluppo delle funzioni dell’Io, la relativa autonomia delle relazioni oggettuali dalle pulsioni, una spiegazione adeguata della natura della comprensione interpersonale, e una adeguata teoria degli affetti con un riconoscimento del loro primato motivazionale. Vengono anche discusse le implicazioni di una revisionata Psicologia dell’Io per quanto riguarda la concezione della psicopatologia e l’approccio al trattamento. Infine, cosa importante, si tenta di dimostrare che persino dalla prospettiva della teoria freudiana il principale scopo della terapia così come è espresso nel motto Wo es war, soll ich werden («dove c’era l’Es, deve subentrare l’Io») – Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni) (1932 [1933]). Opere, 11: 117-284. Torino: Boringhieri, 1979, p. 190 – è tanto una espansione e un arricchimento dell’“Io”, cioè della esperienza soggettiva, quanto una acquisizione di insight e conoscenza di sé.”

Morris N. Eagle è stato nominato Fellow della Royal Society of Canada, professore emerito alla York University di Toronto e al Derner Institute of Advanced Psychological Studies della Adelphi University di New York, Erikson Scholar in Residence all’Austen Riggs Center di Stockbridge (Massachusetts), Distinguished Faculty Member del New Center for Psychoanalysis di Los Angeles, presidente della Divisione di Psicoanalisi dell’American Psychological Association, etc. Nel 2005 è stato insignito del Bowlby-Ainsworth Award per i contributi che collegano la teoria dell’attaccamento alla psicoanalisi, nel 2009 ha ricevuto il Mary S. Sigourney Award, nel 2013 ha ricevuto l’Haskell Norman Prize for Excellence in Psychoanalysis da parte del San Francisco Psychoanalytic Institute, e ha ricevuto numerose altre onorificenze. Ha curato vari volumi ed è autore dei seti libri: La psicoanalisi contemporanea (1984) (Bari: Laterza, 1988), Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione (2011) (Milano: Raffaello Cortina, 2012), Attaccamento e psicoanalisi. Teoria, ricerca e implicazioni cliniche (Milano: Raffaello Cortina, 2013), Core Concepts in Classical Psychoanalysis. Clinical, Research Evidence and Conceptual Critique (Vol. 1) e Core Concepts in Contemporary Psychoanalysis. Clinical, Research Evidence and Conceptual Critique (Vol. 2) (New York: Routledge, 2018), Toward a Unified Psychoanalytic Theory: Foundations for a Revised and Expanded Ego Psychology (New York: Routledge, 2021).

Per informazioni rivolgersi a  Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com