Il giorno 25 giugno 2020 si terrà a Modena, con il coordinamento di Dante Comelli, il primo incontro dell’anno 2020 del Gruppo di Studio e di Lettura. L’incontro sarà introdotto da un intervento di Dante Comelli sul tema “Il Perturbante: origine e recupero di un manoscritto dimenticato.

Il programma 2019 del Gruppo di Studio e di Lettura tratta il tema :“Il Perturbante nella scena contemporanea. La categoria del perturbante come strumento per leggere le trasformazioni in atto nella società contemporanea”. 

Nella primavera dell’anno 1919, Sigmund Freud interrompe la stesura del fondamentale saggio “Aldilà del principio di piacere” per dedicarsi alla ripresa di un vecchio manoscritto abbandonato da quasi un decennio e, nel giro di poche settimane, “Il Perturbante” è pronto per essere dato alle stampe. Dopo Freud i temi de “Il Perturbante” vengono ripresi, tra gli altri, da Klein, Bion, Winnicott. Ma non sono solo gli psicoanalisti ad occuparsi di ciò che è perturbante. I temi del “Perturbante” sono trattati in letteratura, cinema, fotografia, architettura, robotica, …. . 

Filo conduttore della riflessione sul tema del Perturbante sarà il testo di Angelo Antonio Moroni, dal titolo “Sul Perturbante. Attualità e trasformazioni di un’idea freudiana nella società e nella clinica psicoanalitica di oggi” (Ed. Mimesis, 2019)

Verrà fornita ai partecipanti una bibliografia essenziale di riferimento e di volta in volta saranno indicati alcuni articoli scelti tra quelli indicati. In preparazione di ogni incontro è consigliata la lettura dei testi indicati (mediamente 40-60 pagine per incontro). Ogni incontro si apre con un’introduzione del coordinatore e/o di membri del gruppo concernente il tema del giorno. Gli incontri hanno la durata di due ore e si svolgono di giovedì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30 nelle seguenti giornate: 4 aprile, 27 giugno, 19 settembre, 28 novembre. Sede dell’iniziativa: Modena, via A. Nardi n° 6.

Il Gruppo di Studio e di Lettura è coordinato da Dante Comelli. Al Gruppo di Studio e di Lettura possono partecipare gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane senza versamento di quote aggiuntive. L’iniziativa è accreditata, utile per il conseguimento di crediti ECM.

La richiesta di partecipazione deve essere comunicata a Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com