Il giorno 19 settembre 2019 si terrà a Modena, con il coordinamento di Dante Comelli, il terzo incontro dell’anno 2019 del Gruppo di Studio e di Lettura. L’incontro sarà introdotto da un intervento di Dante Comelli sul tema “Fantasie sessuali contemporanee.

Il programma 2019 del Gruppo di Studio e di Lettura tratta il tema :“Il mondo segreto delle fantasie sessuali. Teoria e clinica”. Le fantasie sessuali originano da desideri infantili rimossi? Svolgono nell’economia psichica una funzione propria o sono necessariamente manifestazioni palesi la cui importanza consiste nell’essere indicatori di qualcos’altro? E infine, come lavorare con le fantasie sessuali in psicoterapia? Ci guiderà in questa esplorazione il lavoro di Michael Bader, psicoanalista di San Francisco (USA), con particolare riferimento al suo testo recentemente tradotto in italiano “Eccitazione. La logica segreta delle fantasie sessuali” (Milano: Raffaello Cortina Editore, 2018). 

Michael Bader è stato allievo e amico di Joseph Weiss. Sulla linea tracciata da Weiss e Sampson, anche il lavoro di Bader è profondamente ispirato alla “Control-Mastery Theory” e ruota intorno al concetto centrale di “credenze patogene” arrivando a proporre un originale modello di approccio terapeutico.

Verrà fornita ai partecipanti una bibliografia essenziale di riferimento e di volta in volta saranno indicati alcuni articoli scelti tra quelli indicati. In preparazione di ogni incontro è consigliata la lettura dei testi indicati (mediamente 40-60 pagine per incontro). Ogni incontro si apre con un’introduzione del coordinatore e/o di membri del gruppo concernente il tema del giorno. Gli incontri hanno la durata di due ore e si svolgono di giovedì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30 nelle seguenti giornate: 4 aprile, 27 giugno, 19 settembre, 28 novembre. Sede dell’iniziativa: Modena, via A. Nardi n° 6.

Il Gruppo di Studio e di Lettura è coordinato da Dante Comelli. Al Gruppo di Studio e di Lettura possono partecipare gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane senza versamento di quote aggiuntive. L’iniziativa è accreditata, utile per il conseguimento di crediti ECM.

La richiesta di partecipazione deve essere comunicata a Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com