Il 19 ottobre, a cura del Gruppo “Psicopatologia psicoanalitica dell’adolescenza” si terrà,  presso Hotel Mercure, il seminario annuale, con una relazione introduttiva di Alfio Maggiolini. Il titolo del seminario è: “Una vita contro? Comportamenti trasgressivi e antisociali”.

Il Gruppo di Studio “Psicopatologia psicoanalitica dell’adolescenza”, attivo dal 1990 e coordinato da Marianna Bolko, organizza anche per l’anno 2019 un ciclo di sette incontri di due ore e trenta minuti ciascuno dalle ore 10,30 alle ore 13,00. Gli incontri si svolgono nella giornata di sabato, prima dei Seminari Internazionali, a Bologna in via Garibaldi, 3.

Il gruppo di studio approfondisce temi legati alla psicopatologia dell’adolescenza che di anno in anno vengono individuati. Il programma dettagliato, incontro per incontro, viene deciso in itinere dai partecipanti. L’organizzazione di ogni singolo evento sarà pubblicata nella home page del sito. La metodologia di studio prevede la presentazione di relazioni teorico cliniche e il confronto tra i partecipanti.
Il percorso di approfondimento del gruppo si conclude ogni anno con la organizzazione di un evento seminariale sul tema individuato. La conferenza è gratuita e aperta al pubblico.
Nel 2018-2019 il gruppo di psicopatologia dell’adolescenza affronterà il tema  dell’agito autolesivo e il suicidio in adolescenza. Verranno approfonditi dati epidemiologici e la riflessione clinico-teorica  in preparazione del consueto evento seminariale autunnale.