Soci Fondatori

Pier Francesco Galli Alberto Merini Marianna Bolko Dante Comelli
images-1 Pa_Cv Unknown-7 IMG_1462
Pier Francesco Galli: medico e psicologo, ha studiato psichiatria e psicoanalisi prima a Basilea poi a Zurigo.   Nel 1962 ha formato insieme a Berta Neumann, Marianna Bolko, Enzo Codignola, Emanuele Gualandri e Gianbattista Muraro il Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia che organizzava seminari di formazione a cui partecipavano numerosi psicoanalisti e psichiatri italiani. E’ stato Direttore della collana ‘Biblioteca di Psichiatria e Psicologia Clinica’ della Casa Editrice Feltrinelli dalla fondazione (1960) al 1996. – Direttore della collana ‘Programma di Psichiatria, Psicologia e Psicoterapia’ della Casa Editrice Boringhieri dalla fondazione (1964) al 1996. (Nelle due collane sono stati pubblicati circa 300 volumi specialistici di autori italiani e stranieri). – Direttore dalla fondazione (1967) della rivista ‘Psicoterapia e Scienze Umane” Casa Editrice Franco Angeli. – Coordinatore della serie ‘Tracce dalla psicoanalisi’per la casa Ed. Einaudi dal 1999. – Membro della Redazione del Giornale Italiano di Psicologia’ (Casa Ed. Il Mulino). – Membro del Comitato Editoriale della Rivista ‘Italian Joumai of Clinical Psychology’. – Membro del Comitato Scientifico dell’intemational lnstitute of Mental Health di New York (Pres. Dr. A de Schill). – Vice-Presidente della Società Italiana di Psicologia Scientifica dal 1971 al 1975. – Membro del Consiglio Direttivo della lntemational Federation of Medical Psychoterapy dal 1967 al 1971. – Membro del Consiglio Dírettivo della Società Italiana di Psicoterapia Medica dal 1966 al 1969. – Presidente dell’8′ Congresso della Federazione Internazionale di Psicoterapia Medica (Milano, 1970). – Già Presidente onorario di 0. P. I. F. E. R., Organizzazione degli Psicoanalisti Italiani, Federazione e Registro.
Alberto Merini è medico, psichiatra, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. E’ presidente della Associazione culturale Psicoterapia e Scienze Umane e membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Psicoterapia Medica. Insieme Pier Francesco Galli tiene la rubrica Tracce sulla rivista Psicoterapia e Scienze Umane. E’ stato docente di Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Ha insegnato nel Corso di Laurea e in varie scuole di specialità ed è stato responsabile della formazione quadriennale in psicoterapia della Scuola di Specializzazione in Psichiatria. E’ stato responsabile dei Servizi esterni della Clinica Psichiatrica dell’Università di Bologna. Ha fondato e diretto il Centro di Psichiatria Multietnica Georges Devereux. E’ autore di oltre 160 pubblicazioni fra le quali vari libri. Dipinge e scrive canzoni e racconti.
Marianna Bolko: Psicoanalista, si è formata presso il Seminario Psicoanalitico di Zurigo. Specialista nelle malattie nervose e mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Condirettore, con Pier Francesco Galli e Paolo Migone, della rivista “Psicoterapia e Scienze Umane”, edita da F. Angeli. Dal 2013 vicepresidente dell’associazione “Psicoterapia e Scienze Umane” . Autore di numerosi contributi teorici e clinici in ambito psicoanalitico. Vive ed esercita a Bologna.
Dante Comelli: vive e lavora a Modena. Medico e specialista in psicologia clinica, si è formato in psicoanalisi e in psicoterapia. Membro del comitato direttivo di Psicoterapia e Scienze Umane. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Parma ricoprendo l’incarico di professore a contratto per gli insegnamenti di “Psicologia della Salute” e di “Psicologia dei processi di cura” nonché di coordinatore scientifico del Master “Management in comunicazione e relazioni in ambito socio-sanitario” e di coordinatore scientifico del corso di perfezionamento universitario post-lauream “Psicologia ospedaliera”. Ha collaborato inoltre con il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna – Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena ricoprendo l’incarico di coordinatore del Servizio di Psicologia Ospedaliera, e con una ventina di Aziende Sanitarie Locali / Ospedaliere ricoprendo incarichi di docenza e supervisione clinica per operatori di Dipartimento di Salute Mentale e di altri Dipartimenti. Membro del Comitato organizzativo dei “Seminari internazionali” di Psicoterapia e Scienze Umane, fondatore e coordinatore dei “Seminari Clinici” nelle sedi di Modena e Parma, del “Gruppo di Studio e di Lettura” di Modena e dei “Seminari d’estate” di Psicoterapia e Scienze Umane.