L’impatto del virus: appunti per leggere il momento presente.

Alberto Merini, Marianna Bolko, Dante Comelli

La pandemia ha colpito duramente. Le conseguenze più gravi e devastanti hanno investito la salute e l’economia e ancora oggi non c’è certezza che il peggio sia passato. Pochi mesi fa abbiamo letto sui giornali e abbiamo visto in televisione quello che stava accadendo in una lontana regione della Cina. Eravamo spettatori e ci siamo comportati come se gli eventi riguardassero “loro” e non “noi”: non siamo stati capaci di leggere il momento presente.

Anche il nostro piccolo mondo professionale è stato colpito dal virus, con ripercussioni sulla nostra vita, su quella dei nostri pazienti e sul modo con cui eravamo abituati a lavorare. Adesso si sta diffondendo la speranza che presto tutto ritorni come prima. Può anche darsi che ciò accada, ma non abbiamo nessuna certezza che sarà così. E perciò anche noi abbiamo bisogno di strumenti che ci aiutino a leggere il momento presente. Il seminario di oggi si propone esattamente questo: in carenza di una comprensione completa e sistematizzata possiamo solamente cominciare a confrontarci sulle nostre esperienze personali e professionali.

I relatori apriranno i lavori del seminario presentando osservazioni e riflessioni raccolte nel periodo appena trascorso.