Gruppo di Studio e di Lettura. Programma 2020.

logo-psuform

Programma 2020

Modena

Coordinamento: Dante Comelli

“Il Perturbante nella scena contemporanea”

La categoria del perturbante come strumento per leggere le trasformazioni in atto nella società contemporanea

Nella primavera dell’anno 1919, Sigmund Freud interrompe la stesura del fondamentale saggio “Aldilà del principio di piacere” per dedicarsi alla ripresa di un vecchio manoscritto abbandonato da quasi un decennio e, nel giro di poche settimane, “Il Perturbante” è pronto per essere dato alle stampe. Dopo Freud i temi de “Il Perturbante” vengono ripresi, tra gli altri, da Klein, Bion, Winnicott. Ma non sono solo gli psicoanalisti ad occuparsi di ciò che è perturbante. I temi del “Perturbante” sono trattati in letteratura, cinema, fotografia, architettura, robotica, …. . 

Filo conduttore della riflessione sul tema del Perturbante sarà il testo di Angelo Antonio Moroni, dal titolo “Sul Perturbante. Attualità e trasformazioni di un’idea freudiana nella società e nella clinica psicoanalitica di oggi” (Ed. Mimesis, 2019)

Verrà fornita ai partecipanti una bibliografia essenziale di riferimento e di volta in volta saranno indicati alcuni articoli scelti tra quelli indicati. In preparazione di ogni incontro è consigliata la lettura dei testi indicati (mediamente 40-60 pagine per incontro). Ogni incontro si apre con un’introduzione del coordinatore e/o di membri del gruppo concernente il tema del giorno. Gli incontri hanno la durata di due ore e trenta minuti, si svolgono di giovedì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30 nelle seguenti giornate: 2 aprile, 25 giugno, 17 settembre, 12 novembre. Sede dell’iniziativa: Modena, via A. Nardi n° 6.

Il Gruppo di Studio e di Lettura è coordinato da Dante Comelli. Al Gruppo di Studio e di Lettura possono partecipare gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane senza versamento di quote aggiuntive. L’iniziativa è accreditata, utile per il conseguimento di crediti ECM.

La richiesta di partecipazione deve essere comunicata a Dante Comelli. Indirizzo e-mail:  comelli.dante@gmail.com

Il Gruppo di Studio e di Lettura è attivo dal 2013.

Cronologia dei temi trattati:

2019 “Il mondo segreto delle fantasie sessuali”

2018 “Regolazione affettiva e trauma relazionale”

2017 “Dominio e sottomissione nelle relazioni d’amore”

2016 “Paura, ansia e angoscia”

2015 “Rabbia, odio, violenza”.

2014 “La psicoterapia dinamica per le patologie di alto livello”.

2013 “La psicoanalisi delle origini e la psicoanalisi contemporanea”

 

Il Gruppo di Studio e di Lettura è un’iniziativa di Psicoterapia e Scienze Umane rivolta a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri. Il gruppo può accogliere fino a un massimo di 20 partecipanti. Il programma è annuale. Ogni anno viene individuato un argomento rilevante di psicoanalisi e psicoterapia che viene trattato nei suoi aspetti teorici, clinici e di teoria della tecnica. La partecipazione al gruppo è gratuita: unico requisito è l’iscrizione a Psicoterapia e Scienze Umane.