Psicologia psicoanalitica dell’adolescenza. Programma 2018.

Il Gruppo di Studio “Psicopatologia psicoanalitica dell’adolescenza” attivo dal 1990, coordinato da Marianna Bolko, organizza anche per l’anno 2018 un ciclo di sette incontri di due ore e trenta minuti ciascuno dalle ore 10.30 alle ore 13,00. Gli incontri si svolgono nella giornata di sabato a Bologna in via Garibaldi, 3.
Il gruppo di ricerca approfondisce temi legati alla psicopatologia dell’adolescenza che di anno in anno vengono individuati. Il programma dettagliato, incontro per incontro, viene deciso in itinere dai partecipanti. L’organizzazione di ogni singolo evento sarà pubblicata nella home page del sito.
La metodologia di studio prevede la presentazione di relazioni teorico cliniche e il confronto tra i partecipanti.
Il percorso di approfondimento del gruppo si conclude ogni anno con la organizzazione di un evento seminariale sul tema individuato. La conferenza è gratuita e aperta al pubblico.
Il tema di approfondimento e ricerca per il 2018 è l’esordio psicotico in adolescenza
Il primo incontro del gruppo si terrà il giorno 20 gennaio 2018.
Verrà presentato l’articolo pubblicato sulla rivista Frontiers il 22 agosto 2016 (https://doi.org/10.3389/fnhum.2016.00406):
“Attachment, Neurobiology, and Mentalizing along the Psychosis Continuum”
Martin Debbané, George Salaminios, Patrick Luyten, Deborah Badoud, Marco Armando, Alessandra Solida Tozzi, Peter Fonagy, Benjamin K. Brent
(trad. it.: Attaccamento, Neurobiologia, e Mentalizzazione lungo il continuum psicotico)
Traduzione a cura di Brunella Zanni
Sarà prevista altresì l’illustrazione di uno dei casi clinici esaminati nel corso dei precedenti mesi a cura di Francesca Gallingani e Marco Natali