Psicoanalisi come psicologia dello sviluppo. Milano. Programma 2015

“ La psicoanalisi come psicologia dello sviluppo: problemi teorici e clinici”

Fonagy e Mitchell psicoterapeuti: la psicoterapia secondo la teoria dell’attaccamento e  delle relazioni oggettuali. Parte seconda

 

Coordinamento: Nella Guidi

 

I seminari del 2015, in continuità con gli ultimi seminari del 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 sono dedicati ad un approfondimento della teoria e della pratica clinica, che si inserisce nella linea di ricerca più recente derivata dalla teoria delle relazioni oggettu-    ali e da quella dell’attaccamento nei suoi ultimi sviluppi, con particolare attenzione alla tematica dell’aggressività. In coerenza con il carattere generale del corso, negli anni precedenti è stata posta l’attenzione sugli apporti innovativi in psicoanalisi di Peter  Fonagy, psicoanalista che ha legato il suo nome alla teoria dell’attaccamento, ponte tra la psicoanalisi e il cognitivismo, e di Stephen A. Mitchell, esponente dell’indirizzo neofreudiano che ha contribuito alla definizione del corpo teorico e tecnico che va sotto il nome di “teoria delle relazioni oggettuali”. Le riflessioni oggetto dei seminari partiranno dallo studio dell’articolo pubblicato da Mark Levey (JAPA, 2012, vol. 60, n.3) “An operational analysis of the clinical goals of  psychoanalytic technique” in cui l’autore presenta una descrizione operativa dei fini della procedura psicoanalitica sottolineati da Freud, fini condivisi da diversi orientamenti psicoanalitici e che costituiscono un terreno comune per la psicoanalisi. Levey intende considerare le differenze nella concettualizzazione di questi scopi a seconda delle diverse scuole, e discutere l’utilità di tale analisi nelle controversie cliniche e nella comprensione degli specifici approcci. Si porrà l’accento sulla valutazione diagnostica e sulla gestione del trattamento nei modelli operativi derivati dalla teoria dell’attaccamento e dalla teoria delle relazioni oggettuali. Scopo del seminario è  favorire l’approfondimento delle conoscenze alla luce di questi recenti contributi con specifica attenzione ai pazienti affetti da patologia psichiatrica particolarmente grave, per i quali le proposte di Fonagy e Mitchell ampliano l’ambito clinico e tecnico, in condizioni in cui la gestione della relazione terapeutica è di cruciale importanza.

Anche per il 2015 i seminari saranno sette. Nella prima  parte (ore14 -16.30) verrà presentato da uno dei partecipanti un approfondimento teorico basato prevalentemente sugli scritti di Fonagy (in particolare “Attaccamento e funzione riflessiva” di Peter Fonagy e Mary Target, e “Regolazione affettiva, Mentalizzazione e Sviluppo del Sé” di Fonagy et al.)) con riferimento a Mitchell ( “Gli orientamenti relazionali in psicoanalisi. Per un modello integrato”), e su recenti articoli delle principali riviste internazionali relativi all’argomento dell’approccio relazionale tra i quali quello di Mark Levey. La seconda parte (ore 16,45 – 18,30) prevede la discussione clinica di un caso presentato da un altro partecipante, pertinente all’argomento teorico.

Il programma dettagliato è il seguente:

23/05/2015 e 20/06/2015 Il setting sicuro. Discussant: Luisella Canepa.

O5/09/2015 e 19/09/2015 Mondo interno e mondo esterno. Discussant: Emanuela Butteri.

10/10/2015 e 14/11/2015  La relazione terapeutica.  Discussant: Jutta Beltz.

12/12/2015 Psicosi e ricostruzione del Sé. Discussant: Paola Raja.

Gli incontri, a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti, si terranno a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61.

Il seminario é stato  accreditato ECM.

 

Per informazioni contattare: Luisella Canepa  (luisella.canepa@gmail.com)

Il comitato di coordinamento dell’attività del gruppo è costituito da:

Coordinatore responsabile: Nella Guidi (Milano)

Giancarlo Boncompagni (Bologna)

Ivonne Donegani (Bologna)

Ruggero Lamantea (Reggio Emilia)