Gruppo di Studio e di Lettura. Programma 2017.

 

logo-psuform

Programma 2017

Modena

Coordinamento: Dante Comelli

“Dominio e sottomissione nelle relazioni d’amore”

Il programma 2017 del Gruppo di Studio e di Lettura tratta il tema “Dominio e sottomissione nelle relazioni d’amore” ed è centrato sulla lettura di brani scelti tratti da “Legami d’amore”, “L’ombra dell’altro”. Autore dei testi è Jessica Benjamin, psicoanalista statunitense, con formazione filosofica (scuola di Francoforte) e attiva nel movimento femminista. Il lavoro di Jessica Benjamin si inserisce in un movimento psicoanalitico ampio in cui i temi della psicoanalisi classica si confrontano con le concezioni contemporanee del genere e della sessualità. Jessica Benjamin sostiene l’esigenza di continuare a decostruire le teorie di Freud all’interno di una cornice nella quale la prospettiva intrapsichica e quella interpersonale non si escludono. Riferimenti di Jessica Benjamin sono, oltre a Freud, Winnicott, Stern, Fonagy, Bollas, Aron, Beebe, Tronick tra gli altri. 

 

Verrà fornita ai partecipanti una bibliografia essenziale di riferimento e di volta in volta saranno indicati alcuni articoli scelti tra quelli indicati. In preparazione di ogni incontro è consigliata la lettura dei testi indicati (mediamente 40-60 pagine per incontro). Ogni incontro si apre con un’introduzione del coordinatore e/o di membri del gruppo concernente il tema del giorno. Gli incontri hanno la durata di due ore e si svolgono di giovedì, dalle ore 17,30 alle ore 19,30 nelle seguenti giornate: 2 marzo, 4 maggio, 28 settembre, 26 ottobre. Sede dell’iniziativa: Modena, via A. Nardi n° 6.

Il Gruppo di Studio e di Lettura è coordinato da Dante Comelli. Al Gruppo di Studio e di Lettura possono partecipare gli iscritti a Psicoterapia e Scienze Umane senza versamento di quote aggiuntive.

La richiesta di partecipazione deve essere comunicata a Dante Comelli. Indirizzo e-mail: comelli.dante@gmail.com