Seminari Clinici di Modena. Programma 2017.

Seminari Clinici di Modena

Supervisione e discussione di casi clinici

Programma 2017

logo-psuform

 

Psicoterapia e Scienze Umane organizza a Modena, per l’anno 2017, un percorso formativo denominato Seminari Clinici di Modena rivolto a psicoterapeuti, psichiatri, psicologi interessati ad approfondire i temi della clinica, della tecnica e della teoria della tecnica. Il percorso proposto rappresenta un contributo alla costruzione dell’identità terapeutica nella prospettiva della formazione permanente. L’approccio dei Seminari Clinici è orientato alla valorizzazione del confronto teorico-clinico tra posizioni diverse all’interno della psicoanalisi e tra sistemi clinico-concettuali differenti.

L’iniziativa formativa consta di un ciclo di sei incontri di supervisione e discussione clinica. Gli Incontri iniziano con la presentazione di un caso clinico. Successivamente intervengono un discussant e un co-discussant i quali hanno anche il compito di coordinare gli interventi dei partecipanti.

Il programma dettagliato è il seguente:

                                                                                                                                                                                                                                                   

07 febbraio

Supervisione e discussione di un caso clinico. Presentazione: Sara Leonardi (Modena) . Discussant: Dante Comelli (Modena), Co-Discussant: Daniele Vecchi (Modena).

 

07 marzo

Supervisione e discussione di un caso clinico. Presentazione: Chiara Mascia (Modena) . Discussant: Stefano Bianchi (Parma) , Co-Discussant: Dante Comelli (Modena).

 

09 maggio

Supervisione e discussione di un caso clinico. Presentazione: Catia Ghinelli (Modena) . Discussant: Daniele Vecchi (Modena) , Co-Discussant: Stefano Bianchi (Parma).

 

05 settembre

Supervisione e discussione di un caso clinico. Presentazione: Barbara Gardini (Reggio Emilia) . Discussant: Giovanna Bertoloni (Parma), Co-Discussant: Stefano Bianchi (Parma).

 

03 ottobre

Supervisione e discussione di un caso clinico. Presentazione: Daniele Vecchi (Modena) . Discussant: Dante Comelli (Modena) , Co-Discussant: Giovanna Bertoloni (Parma).

 

07 novembre

Supervisione e discussione di un caso clinico. Presentazione: Chiara Mascia (Modena) . Discussant: Marianna Bolko (Bologna) , Co-Discussant: Giovanna Bertoloni (Parma).

 

 

 

E’ prevista l’assegnazione di crediti ECM

Sede: Via Nardi, 6 – Modena.  Orario: 9,30 – 12,00.

Per informazioni contattare Dante Comelli al seguente indirizzo: comelli.dante@gmail.com