Nata a Parigi il 10 settembre 1944, Elisabeth Roudinesco è Dottore in lettere e storica, Direttrice di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Parigi VII. Il suo Seminario sulla storia della psicoanalisi è collegato al Dipartimento di storia della Ecole Normale Supérieure (ENS) di Parigi.

Elisabeth Roudinesco è stata membro della Ecole freudienne de Paris (1969-1981) fondata da Jacques Lacan, dove si è formata come psicoanalista. Ha pubblicato decine di articoli, e di prefazioni,  ha tenuto conferenze in Francia e all’estero, ed è autrice di una ventina di libri tradotti in tutto il mondo. Tra di essi segnaliamo una Histoire de la psychanalyse en France (2 voll.), una biografia di Jacques Lacan (entrambe le opere sono state riedite nel 2009 nella collezione pochothèque presso Hachette), un Dictionnaire de la psychanalyse (in collaborazione con Michel Plon, riedito nel 2011 nella collezione pochothèque), un dialogo con Jacques Derrida, De quoi demain… (Fayard 2001). La sua ultima opera è Sigmund Freud en son temps et dans le nôtre, Seuil, Paris 2014.

Elisabeth Roudinesco è dal 2007 Presidente della Société Internationale d’histoire de la psychiatrie et de la psychanalyse (SIHPP) e dal 1996 pubblica regolarmente delle recensioni sul Monde des livres; è membro del comitato scientifico della rivista History of psychiatry e dal 2003 della rivista Cliniques méditerranéenes. Dal 2006 è membro del Consiglio di amministrazione della Fondation pour la recherche en psichiatrie.